Problemi adolescenziali
L’adolescenza è un processo che si realizza su un arco di vari anni; rappresenta una fase particolarmente delicata dello sviluppo, dove le molte potenzialità e risorse convivono con un rischio di difficoltà individuali e relazionali.
Si tratta di un periodo di cambiamento, che consiste in modificazioni complesse che coinvolgono l’individuo su vari livelli: biologico, somatico, sessuale, psicologico, affettivo, emotivo, relazionale e sociale.
L’adolescenza si caratterizza come un periodo di transizione in cui l’individuo, deve affrontare una serie infinita di compiti, avendo a disposizione risorse personali talvolta inadeguate e sempre meno riferimenti culturali e sociali.
Tra i compiti di sviluppo essenziali compaiono, ad esempio, lo sviluppo di una propria identità, il distacco dal nucleo familiare per il raggiungimento dell’autonomia personale, l’accettazione della nuova struttura corporea, l’acquisizione di un sistema di valori e di un comportamento socialmente accettabile, l’intreccio di nuove relazioni significative e il raggiungimento di un’indipendenza emotiva e di un senso di responsabilità che rende l’individuo capace di rispondere di sé, cioè di riconoscere ed assumere il proprio posto.
Affrontare una così grande trasformazione può comportare un disagio psicologico. I problemi adolescenziali più frequenti possono riguardare i seguenti aspetti:
- scarsa autostima
- scarsa fiducia nelle proprie capacità
- insicurezza
- senso di inadeguatezza nell’affrontare i compiti quotidiani
- insoddisfazione del presente
- incertezza sul futuro
- elevati livelli di stress
- sentimenti depressivi.
I problemi adolescenziali possono manifestarsi con disturbi esternalizzati, con la tendenza cioè ad agire verso l’esterno le proprie conflittualità interne (comportamenti devianti, oppositivi ed aggressivi), o con disturbi internalizzati, in cui la sofferenza rimane rivolta verso l’interno, nel vissuto dell’individuo (depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare).
La psicoterapia con gli adolescenti si pone i seguenti obiettivi:
- superare questa fase del ciclo di vita
- imparare a vivere nel presente, nell’attualità dei propri bisogni
- avere la possibilità di rinarrare la storia della propria vita
- migliorare le capacità introspettive
- migliorare l’autostima.
Per Informazioni e Appuntamenti
tel. 339 4877828