Psicoterapia Cognitiva
La Psicoterapia Cognitiva è tra le psicoterapie più diffuse nel mondo e rappresenta un grande progresso nel trattamento di molti disturbi mentali ed emotivi.
Il termine “cognitiva” fa riferimento al rilievo che in questa forma di psicoterapia viene dato al pensiero; in particolare le tecniche di trattamento utilizzate dalla Psicoterapia Cognitiva sono rivolte a riconoscere e modificare specifici pensieri.
La premessa di base è infatti che i pensieri che le persone hanno riguardo alle loro esperienze, determina come si sentono e come si comportano. In molti casi sono i pensieri a porre dei limiti alla persona: se, ad esempio, qualcuno pensa di non essere in grado di fare una determinata cosa, non proverà mai a farla, confermando in questo modo la sua convinzione di essere incapace. All’origine dei disturbi vi sarebbe, dunque, un modo distorto di pensare, che influenza in modo negativo l’umore e il comportamento.
Attraverso tale approccio terapeutico, in seduta avviene una maggiore conoscenza dei propri pensieri e della loro influenza sul proprio comportamento.
La Psicoterapia Cognitiva si prefigge due obiettivi principali: il primo è quello di definire il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative della persona, come il dolore o la paura; il secondo consiste nel cercare delle modalità di pensiero alternative di affrontare le situazioni problematiche.
L’adozione di pensieri più costruttivi conduce a una modificazione delle emozioni negative che la persona sperimenta e che le causano difficoltà.
La Psicoterapia Cognitiva consiste dunque nell’evidenziare quali pensieri stiano dietro al sintomo del paziente, come questi vengano mantenuti e come si possa ottenere il loro cambiamento.
Attraverso il particolare metodo di elaborazione delle esperienze personali utilizzato in seduta è possibile individuare e modificare le componenti critiche dei pensieri e dei significati del paziente, ottenendo il cambiamento desiderato.
La Psicoterapia Cognitiva, lavorando sui pensieri, produce una diminuzione quasi immediata dei sintomi e consente di gestire, limitare e risolvere le problematiche che causano il disagio psicologico.
Attualmente la Psicoterapia Cognitiva copre il campo del trattamento di tutti i disturbi mentali ed emotivi e si presta ad essere scientificamente indagata, dimostrando, rispetto ad altre forme di psicoterapia, l’efficacia dei risultati che riesce ad ottenere. Le ricerche effettuate finora, dimostrano che, per una vasta gamma di disturbi, i cambiamenti ottenuti con questa tecnica si mantengono a lungo nel tempo.
La Psicoterapia Cognitiva si presta ad essere utilizzata anche in concomitanza con un trattamento psicofarmacologico, qualora si presenti la necessità.