Problemi di coppia
Una coppia giunge in terapia quando sente di non riuscire più a gestire autonomamente una situazione di crisi.
Il lavoro terapeutico è incentrato sulla coppia, sulle dinamiche di comunicazione e interazione che si attivano tra le due persone e che si consolidano nel tempo. Si cercano di individuare le dinamiche disfunzionali, al fine di modificarle.
L’intervento è finalizzato ad aiutare i membri della coppia in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano. Gli ostacoli che la coppia si trova a dover affrontare possono essere di diverso tipo, a seconda della fase di vita: difficoltà di comunicazione, conflitti, tradimenti, incomprensioni durante la neo convivenza, problemi nella sfera sessuale, difficoltà ad avere figli, nascita del primo figlio, compiti educativi verso i figli, crescita e distacco dai figli, pensionamento.
Il percorso terapeutico è rivolto alla soluzione dei problemi attuali ed è caratterizzato dal confronto diretto su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente le difficoltà che la coppia sta sperimentando.
L’ascolto e l’attenzione alle dinamiche della coppia permette di affrontare i conflitti nella ricerca di nuovi equilibri, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti e nuove possibilità di scambio e incontro nel legame.
L’intervento ha, dunque, come obiettivo la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo e il benessere di ogni membro della coppia.
Per Maggiori Informazioni e Appuntamenti:
tel. 339 4877828