Supporto alla maternità e alla depressione post partum
La maternità costituisce un evento a grosso impatto emotivo, che nella donna può riportare alla luce problematiche ed eventuali conflitti già vissuti in passato.
Esperienze come la modificazione del corpo, la gestazione, il parto, l’allattamento possono, in alcuni casi, mettere in discussione l’immagine di sé e la propria autostima. A tutto ciò bisogna aggiungere il ruolo esercitato dagli ormoni, che possono avere effetti sul tono dell’umore, sull’ansia e su altre funzioni psichiche.
La nascita di un figlio, rappresenta dunque una fase delicata per la neo mamma, che può sviluppare una depressione post partum.
La depressione post partum
La depressione post partum è una particolare forma di disturbo emotivo che colpisce alcune donne a partire dal 3° o 4° giorno seguente la gravidanza e che può avere una durata di diversi giorni, manifestandosi attraverso frequenti e prolungate crisi di pianto, stati di tristezza e di ansia.
Le madri affette da questa patologia provano una eccessiva preoccupazione o ansia, sono estremamente irritabili e si sentono sovraccariche e sotto pressione; è spesso presente una generale difficoltà nel prendere decisioni, l’umore è depresso, sono frequenti sentimenti di colpa e perdita di speranza nel futuro unita ad una marcata perdita di interesse o di piacere nel fare le cose.
Sia il sonno che l’appetito sono compromessi: il sonno è disturbato e l’appetito può variare grandemente, dall’iporessia a franchi episodi bulimici; possono comparire sintomi fisici (solitamente dolori, parestesie, debolezza muscolare).
Alcuni sintomi specifici riguardano la relazione madre-bambino e spesso acuiscono nella madre sentimenti di colpa, vergogna e inidoneità al ruolo di madre.
La psicoterapia permette di elaborare i sentimenti depressivi, di riattivare le risorse della madre e i comportamenti di attaccamento e accadimento del neonato.
È importante sottolineare che una depressione post-partum non curata tende a cronicizzare, che la depressione della madre riduce le possibilità di sviluppare una buona sintonia col bambino, cosa che aumenta il disagio e complica la soluzione della depressione stessa.
Per Maggiori Informazioni e Appuntamenti:
tel. 339 4877828