Supporto alla relazione fra genitori e figli
Nella relazione fra genitori e figli spesso non si riesce ad innescare quell’appropriato e funzionante scambio fra due mondi separati, ma che roteano su un unico asse.
In questi casi, l’intervento dello psicoterapeuta si rivolge all’intero sistema familiare e si pone l’obbiettivo di rendere consapevole e attivo il cammino di crescita che genitori e figli costruiscono insieme.
La terapia consente di lavorare sul sistema comunicativo e sullo scambio reciproco nel rapporto fra genitori e figli; verranno valutate le dinamiche familiari, riorganizzati i ruoli familiari disfunzionali, definiti i confini generazionali e aumentate le capacità di autocontrollo e gestione dello stress, al fine di favorire modalità più funzionali d’interazione.
In particolare, i genitori avranno la possibilità di trovare uno spazio di sostegno e contenimento dell’ansia e di rafforzare le proprie competenze e abilità genitoriali, attraverso specifici obiettivi:
- incremento della consapevolezza e delle proprie modalità affettive ed educative
- aumento delle capacità di comprensione degli stati emozionali e delle reazioni comportamentali dei figli
- comprensione del significato funzionale del comportamento agito dai figli (sintomo) all’interno delle dinamiche della famiglia
- incremento della capacità di ascolto, negoziazione, vicinanza e regolazione emotiva, di valorizzazione ed accoglienza dei figli
- identificazione dei punti di forza dei figli
- aumento del numero di interazioni positive coi figli
- sincronizzazione fra i genitori nei compiti educativi.
Per Maggiori Informazioni e Appuntamenti:
tel. 339 4877828