Psiconcologia
Qualsiasi sia la diagnosi, la prognosi, la risposta alle terapie, non esistono tumori di scarsa rilevanza. Il cancro infatti rappresenta sempre, per il paziente e per la sua famiglia, una prova esistenziale sconvolgente.
Questa prova riguarda tutti gli aspetti della vita: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia, così come le relazioni familiari, sociali, professionali.
Profonde implicazioni psicologiche sono inevitabilmente connesse alla malattia che si configura, con diverse gradazioni di intensità e varianti, come una situazione di crisi, che può essere caratterizzata da una disorganizzazione delle proprie strategie di adattamento e da un’alternanza di stati emotivi.
La Psicoterapia assume un ruolo estremamente importante per ridurre lo stato di sofferenza connesso alla malattia e alle terapie e per favorire un buon adattamento. Gli obiettivi principali della terapia riguardano la gestione del disagio emotivo, attraverso l’espressione dei vissuti e dei sentimenti.
La Psiconcologia prende in considerazione anche l’impatto psicologico che la malattia ha sui familiari.
Per Maggiori Informazioni e Appuntamenti:
tel. 339 4877828